
Avocado in..carrozza!
Nel nostro viaggio di questa mezza pazza estate, c’è stata una mescolanza di cose già viste e vissute, ma rifatte volentieri con i bambini e cose completamente nuove ed inaspettate.
Soffermandomi sulla prima tappa, quella parigina, devo innanzi tutto dire che ho trovato una capitale francese per lo più immutata.
Migliorata notevolmente nell’approccio ai turisti, nell’organizzazione dei siti per i visitatori e senz’altro all’avanguardia nelle forme di co-sharing.
Resta l’orgoglio patriottico per cui i francesi, seppur popolo acculturato e abituato al flusso internazionale, parlano malvolentieri le lingue di altri paesi.
Ma ostentano, nonostante il caldo afoso dei giorni infuocati di questa estate, uno charme e un’eleganza tutta francese. E il sorriso sempre a portata di mano, un gioviale benvenuto che non si vede in tutti i paesi del mondo.
In un bistrot dei Giardini di Tullierie, dove avevamo lasciato i nostri ricordi in un piatto di tartarre di tonno degno di non essere dimenticato per 6 anni, ci siamo seduti nuovamente e abbiamo ordinato la novità del momento: l’avocado toast.
Tornata a casa, con ancora sulla pelle le sensazioni parigine, oltre alle altre, ho voluto metabolizzare questo piatto semplice e farne una croccante versione tutta mia, se vogliamo che ricorda più una mozzarella in carrozza: stesso cocchio, ma viaggiatori diversi.
Ecco la ricetta, cucinata, mangiata e gradita per 4 persone oppure 8 assaggi.

AVOCADO TOAST
Ingredienti
4 o 8 finger
4 fette salmone affumicato
8 olive verdi denocciolate
Insalata verde
Per i toast:
4 fette pane in cassetta senza crosta
2 uova e 2 tuorli
2 cucchiai parmigiano
Sale, pepe
Pangrattato per la panatura
Per la crema di avocado:
170 g polpa di avocado
80 g mandorle
4 cucchiai olio evo
menta fresca
Sale, pepe
Mezzo lime spremuto
Passaggi
Innanzi tutto preparate la crema di avocado, frullato gli ingredienti tutti insieme: la polpa dell’avocado fatta a pezzetti e privata di buccia e noccioli interni, le mandorle pelate e senza pellicola, le foglie di menta lavate e fatte a pezzetti, il lime spremuto, il sale e l’olio aggiunti secondo il vostro gusto.
Tritate finememte con il frullatore ad immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Cooprite per evitare l’ossidazione e tenete in frigorifero.
Tagliate ogni fetta di pane in 4 triangoli.
Sbattete uova e tuorli e unitevi parmigiano, sale e pepe.
Immergere i triangoli di pane nell’uovo, poi nel pan grattato, ma solo su un lato, lasciando l’altra faccia solo con l’uovo.
Scaldate l’olio di semi fino a 130° e immergetevi il pane, prima sul lato del pangrattato e poi su quello senza.
Fate dorare, scolate e lasciate raffreddare su una gratella coperta da carta assorbente.
Quando il pane fritto si sarà raffreddato, farcite 2 triangoli di pane fritto con la crema di avocado, mezza fetta di salmone, una foglia di insalata e mettete l’oliva a chiudere il toast.
Servite freddi, accompagnando con bollicine bianche o rosate
