Blog

TORTA ARCOBALENO AL CARAMELLO SALATO

Ma se tutt’a un tratto ti viene voglia di torta ma….non hai lo zucchero (comunque ne hai pochino), non hai il cioccolato bianco e nemmeno la nutella…. Mumble mumble Guardiamo in dispensa Delle codette arcobaleno avanzate da Natale, del caramello al burro salato, una busta intera di zucchero al velo… Così nasce una nuova torta,…

Panini al latte morbidissimi con macchinetta del pane

In questi lunghissimi ma velocissimi giorni di assenza ho avuto modo di pensare, riflettere e scegliere. Ho capito che il mondo non è perfetto, che il sole spesso non si fa vedere, ma resta nascosto fra le nuvole, perché non gli va. E se lo fa lui, che è così fondamentale per la nostra esistenza,…

Briochine al cioccolato fatte in casa

Questi pangoccioli li ho realizzati con lo stesso impasto della brioche di qualche giorno fa e li ho cotti in una teglia per muffin. Per il procedimento potete cliccare qui al link blu: nuvola di brioche. Ecco cosa vi serve: 500g farina 00 150g farina 00 per il piano di lavoro 20g lievito madre secco…

Panini all’olio sfogliati

Tutti paragonano le giornate di questo assurdo periodo alla guerra. Devo ammettere che l’ho sempre trovato fuori luogo, considerando che, chi ricorda la guerra, ricorderà sicuramente che le regole dettate, erano per lo più intimate dall’alto senza una ragione sociale, ma per puro capriccio e sete di potere di pochi.Pensate alle famiglie o agli amori…

Petto d’anatra glassato all’arancia, mela e rosmarino e cioccolato

Ormai vi ho sufficientemente raccontato del mio amore per la città veneta di Treviso. Per circa un anno ho visto crescere le piante del giardino della nostra casa, ho visto cambiare i miei figli, ho visto il sole, anche durante l’inverno, ho visto la giostra girare e rendere felice la mia piccola, mentre io, seduta…

Stelle filanti di carnevale

Le stelle filanti, nel corso della mia vita, hanno sempre assunto un significato diverso.È incredibile quanto un semplice gioco da bambini possa trascinarti in pensieri profondi.Da bambina le stelle filanti mi mettevano tristezza.Venivano utilizzate una volta, spesso non funzionavano, dovevo tirarle con le dita e una volta utilizzate gli altri bambini le rompevano tutte. Si…

TERZA STAGIONE: CIBO E EROS Appuntamento con Rubina Rovini

Ce ne parla Rubina Rovini @rubinarovini_official, esperta di cibo, comportamenti umani legati al cibo che approfondisce dettagliatamente nel suo profilo Instagram con la sua rubrica FAAT. Il prossimo week end parleremo di intolleranze con il dottor Michele Di Stefano @mdistefanomd, Tiziana Colombo @nonnapaperina e Monica Bellin @monica_bellin_ , sempre in diretta per APPUNTAMENTO CON. https://www.instagram.com/tv/CLMqRCnoThp/?igshid=nufbytg1eftm

Chiacchiere

Chiacchierare. Le chiacchiere sono un “parlare, disquisire del più e del meno”. Ma, nella accezione malevola, se ci pensate, le chiacchiere sono i pettegolezzi, gli apprezzamenti negativi maliziosi. Quando ero ragazzina, con la mia testa fra le nuvole e il mio modo di fare morbido, spesso parlavo senza riflettere e le chiacchiere uscivano libere e…

Biscotti Love Is di frolla all’arancia

Che cos’è l’amore? Senza voler scadere nel melenso romanticismo, ma nemmeno nella mistificazione della realtà o nel bieco scetticismo, vi dirò la mia, del resto, vi tocca. Quando ero piccola confondevo tantissimo l’attrazione fisica con l’amore. Ero innamorata di un attore, di un cantante, mi struggevo per questo o quel ragazzo, senza in effetti sapere…

Spaghetti salmone e rucola con cioccolato

Valentino. Si dice che Valentino fosse una specie di demonio. Si narra che tramutasse le donne in covi di bramosa lussuria, prediligendo quelle che innocentemente avevano fatto voto di devozione maritale o addirittura voto di castità. La leggenda vuole che Valentino fosse una specie di Adone, un poeta, un maledetto, un dannato, dagli occhi di…

TERZA STAGIONE: NERD WEEKEND Appuntamento con Francesca Simone

Tanti argomenti in questa bellissima intervista, ricca di consigli e di ottimi suggerimenti su come conoscere meglio il proprio profilo e quelli degli altri, sia per crescere che per difendersi. Trovate il corso di Marketing Social di Francesca @lamorafelice sul suo blog e in promo super fino a San Valentino a questo indirizzo ⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️ sanvalentino.lamorafelice.it…

Torta soffice cacao e panna

Cara Meggy, oggi ce l’abbiamo fatta a scrivere nel giorno giusto, ma peccato che siamo in ritardo di una settimana. La vita da mamma, in questo periodo, è scandita da un’attenta routine: al mattino presto tu col tuo biscottino fai colazione insieme a tutti noi, intorno al tavolo, col sole che ancora deve fare capolino.…

Schiacciata di sfoglia con mele, uvetta e noci

Se c’è una ricetta di vero riciclo da dispensa è questa. La storia è breve come è breve la sua durata. Avevo 4 povere mele che mi guardavano tristi tristi nella ciotola. In frigorifero due confezioni di pasta sfoglia in scadenza. Il resto profuma di montagna, di cannella e ha il suono scrocchiante delle vacanze…

Bon bon al cioccolato bianco senza cottura

In casa mia il cioccolato bianco è venerato come una specie di Santo Graal.Ho dovuto nasconderlo in un angolino del frigorifero per qualche giorno, mentre ero in cerca della giusta ispirazione per i miei bon bon.Ricordano un po’ il salame di cioccolato invernale, ma hanno una fragranza fresca di mirtilli e una croccantezza di granola…

TERZA STAGIONE: NERD WEEKEND Appuntamento con Francesco Saccomandi

Alzi la mano chi, come me, non ha affinità con la tecnologia ma vorrebbe tanto imparare! Ecco per voi i consigli e i trucchetti di Francesco Saccomandi @francescosaccomandi, cuoco molto amato della TV, esperto di marketing e appassionato di tecnologia. Ogni martedì, il suo Technology Tuesday ci delizia di chicche e consigli su come usare…

TERZA STAGIONE: WORLD CANCER DAY Apountamento con Roberta Marino

Ne parliamo con Roberta Marino @trilli_bakeoff4, luminosa come una fata, forte come un pirata.Una diretta che ci ha fatte emozionare, commuovere e trovare anche il momento di sorriderci su.Perché la vita va avanti, certo, si trasforma, ma deve andare avanti.Roberta ci ha dato tanti insegnamenti, consigli e si è raccontata senza veli, ma su una…

Castagnole di carnevale vegane, senza uova e senza burro

Ieri è stata una giornata molto particolare.In principio io e Meggy ci siamo svegliate alle 4 e mezzo del mattino.Quando più tardi lei si è riaddormentata io ero già nel turbine degli zaini, quaderni e figli grandi, quindi niente riposo, nemmeno un pochino.Naturalmente il suo riposino è stato breve e mentre eiprendevo gli impasti delle…

Migliaccio soufflé

Pur essendo campana, ho scoperto molto tardi l’esistenza del Migliaccio come tradizione di Carnevale. Mia madre e mio padre non erano grandi pasticcieri, non facevano il pane in casa e non erano amanti del “baking”, ma piuttosto di piatti gustosi di primi secondi e contorni che preparavano con grande abbondanza per le loro cene in…

Uova ai porri al forno

Fine dell’inverno. Dopo le feste inizia quel periodo in cui si aspetta che finisca l’inverno.Si va sempre alla ricerca di qualche preparazione che possa essere leggera, semplice, ma allo stesso tempo gustosa.Un po’ per smaltire tutti i grassi e gli zuccheri accumulati durante le vacanze di Natale e dall’altro lato per coccolarsi quel pizzico che…

Nuvola di brioche

Mio figlio stamattina è uscito di casa molto presto. Lo zaino era pesantissimo, ma per fortuna il tragitto che deve fare a piedi per andare a scuola è davvero breve. Da questa settimana, fra l’altro, gli hanno anticipato l’ingresso per esigenze di turnazione all’interno della scuola, quindi, dato che la sorella entra quasi un’ora dopo,…

TERZA STAGIONE: COMUNICARE CON LE IMMAGINI Appuntamento con Olga Briamonte

L’immagine attraverso i 5 sensi: ce ne parla Olga Briamonte, @aperipetta esperta di fotografia, storia dell’arte, percorsi sensoriali attraverso le opere artistiche e bibliotecaria. Io vi aspetto sabato prossimo con @francescosaccomandi alle 16 per parlare di TIPS da NERD, ossia come usare e ottimizzare Instagram e i vari social per rendere la nostra comunicazione più…

Plumcake piuma con farina di mandorle

{Il bacio magico} Cara Meggy, anche questo lunedì arriva in ritardo, nel fine settimana, dopo una lunga, lunghissima, serie di giorni interminabile e faticosa. Siamo daccapo, dinuovo sospesi fra nord e sud, fra mare e terra, come se abitassimo, senza volerlo, su una barca che va su e giù e non si ferma mai. C’è…

Tarte tatin monoporzione

Che cos’è l’amore.Mi sono chiesta molte volte nel corso della vita che cosa sia.È un quesito difficile, a cui, a diverse età, corrispondono differenti risposte.Quando ero bambina l’amore era un cuore diviso a metà fra mia mamma e mio papà. “A chi vuoi più bene?” la stupida domanda ricorrente “tutti e due”, la mia verità.Da…

TERZA STAGIONE: COMUNICARE CON LE IMMAGINI Appuntamento con Sabrina Ferrero

Sabrina Ferrero, @burabacio, artista, disegnatrice, editrice ci parla di comunicazione e di immagine secondo il suo punto di vista. Una donna, mamma, che parla di bellezza, di gentilezza, di rapporti fra adulti e bambini e di sincerità. La trovate sul suo profilo e potete trovare i suoi lavori nella burabottega.it. https://www.instagram.com/tv/CKg55UZILdZ/?igshid=1oz5e8ke1l1a9

Mozzarella in carrozza

Casa. Ho assaggiato più e più volte i piatti di casa mia nei ristoranti, dalle melanzane alla parmigiana alla mozzarella in carrozza. Devo però ammettere che queste preparazioni che in giro si cerca sempre di rivisitare in mille modi, per ognuno di noi, non saranno mai all’altezza di quelle che, con il contorno di amore…

Insalata di rucola, pera e pecorino

Cara Meggy, sono le 5 del mattino ed è domenica. È curioso riscoprire come, a volte, tutti i programmi, anche quelli più piccoli, diventano impossibili in una settimana turbolenta. Dormiamo poco, dormiamo male, ma al risveglio il tuo sorrisone aperto senza denti fa sciogliere ogni nodo. Mi piacerebbe che il tuo sorriso potesse sciogliere tutti,…

Zeppole napoletane

Linguaggi. Quando sono arrivata a Roma, all’inizio, il mio linguaggio era ancora influenzato, nella cadenza e nelle parole, dalle mie origini avellinesi. Davo per scontato molte cose, nell’esprimermi con le persone di altre provenienze, ma devo ammettere che data la dilagante presenza campana nella città, non ho da subito sentito l’esigenza di modulare la mia…

Pici alle briciole di taralli, salvia e rosmarino.

La prima volta che ho mangiato i pici ero in vacanza in Val d’Orcia, con quello che sarebbe stato il mio futuro marito e i nostri due futuri testimoni di nozze. Ma a dirla tutta, nessuno di noi sapeva all’epoca come sarebbe andata a finire. In un bellissimo casale vicino a Radicofani, immerso nella campagna…

Carciofi alla giudia

Roma, inverno 2003. Sono con te, amica mia a piangere sull’ennesima bottiglia di vino rosso versato, sull’ennesimo amore inutile, in cui non mi sento capita, compresa, amata. Davanti a me c’è un carciofo alla giudia: quello del ristorante che sembra un ristorantaccio per turisti ma fa la carbonara più buona di Trastevere. Roma, estate 2015.…

TERZA STAGIONE: BUONI PROPOSITI Appuntamento con Germana Busca

La menopausa non arriva all’improvviso. Ci sono tanti momenti in cui ascoltando noi stesse e il nostro corpo, possiamo cogliere dei segnali importanti e prepararci fisicamente e psicologicamente all’impatto. Per sentirci meglio con noi stesse e con gli altri. Ce ne parla Germana Busca, raccontandosi e dispensando preziosi consigli di esperienza personale in questa dolce…

Cinque e cinque (torta di ceci alla livornese)

Il mercato americano di Livorno.Noi.Io con un vestitino aderente finto jeans e i miei sandali bianchi a stiletto.Tu, jeans e maglietta colorata.Abbronzati, sorridenti.Noi.Ci guardavamo negli occhi senza vedere altro.Col desiderio infinito di amarci per sempre.Passione, sesso e spensieratezza, tutte cose che davamo per scontate.Noi.Una passeggiata, immersi nell’odore del mare.”I tramonti di Livorno sono i più…

Pollo allo zenzero

Mancanze. Cara Meggy, stanotte, mentre mi guardavi col ciuccio di traverso e un mezzo sorriso e io ti cullavo in braccio, nella speranza che ti riaddormentassi presto, ho riflettuto su una cosa. Quando ero incinta di tuo fratello, mi tornava spesso in mente il mio papà: l’avevo perso da poco, e pensavo con rammarico a…

TERZA STAGIONE: BUONI PROPOSITI Appuntamento Con Federica Constantini

Federica da una carica esplosiva alla giornata. È una cuoca sopraffina, dalle origini sublimamemte mescolate fra varie meravigliose regioni italiane, ma il suo passato da campionessa internazionale di pattinaggio ne fa anche un’atleta di grande esperienza. Doppia anima quindi, un blog di cucina leggera e semplice e un’anima fitness da personal trainer. Venite qui a…

Cookies senza burro

{Storia di un biscotto perfetto} I miei figli li chiamano i biscotti di Peppa Pig, perché nella celebre serie animata Mamma e Papà Pig cucinano sempre i cookies con le gocce di cioccolato.Ricordo che quando erano piccoli entrambi, prima di Netflix, prima di AmazonTV, correvano verso la TV perché sapevano che alle 15 c’era Peppa…

Crostata kinder

La mia nuova ossessione. Ho imparato a fare la frolla Napoli durante il mio stage in pasticceria, dopo la scuola professionale per diventare cuoco. Chef, ma sempre cuoco. A 41 anni sono tornata fra i banchi di scuola e ho deciso di rendere la mia cucina da “osteria” più approfondita, più raffinata e sicuramente più…

Torta Margherita senza latte e senza burro

Sveglia alle 3.45. E alle 5.20 sono ancora qui che dondolo Meggy su una gamba, mentre lei cerca in ogni modo di non addormentarsi. Quando ho saputo di aspettare un bambino per la terza volta, sapevo perfettamente a cosa sarei andata incontro. Le mie prime due esperienze sono state molto diverse fra loro. Edoardo non…

Struffoli morbidi senza burro

Cara Meggy, come ogni anno, qui la Befana non porta via tutte le feste, perché fra due giorni sarà il compleanno di papà. È bello pensare che solo per noi c’è questa dolce eccezione. Ed è stato divertente ricordare che in realtà questa è stata la tua seconda partecipazione alle festività appena passate, perché, anche…

Crema di lenticchie e mascarpone con polpettine di cotechino

Il primo ricordo che ho di questa tradizione è di un cenone e veglione in stile anni ’80 di quando avevo circa 10 anni. All’epoca andavano molto di moda i Capodanno con le famiglie di amici, fra un ballo e un trenino, con il cotechino e le lenticchie inaffrontabili dopo un altrettanto terrificante cena a…

Cara Meggy

Cara Meggy è il mio primo progetto editoriale. Diviso in 4 sezioni differenti, il suo contenuto non è soltanto un insieme di ricette. Prende spunto dal cibo per raccontare la vita che va avanti, che cresce, in un particolare periodo: la primavera in quarantena, i lunghi e complicati mesi del 2020 in cui ho vissuto…

Sformatini al salmone

lI salmone è un pesce straordinario, alla cui specie appartengono tanti tipi di pesci, sia d’acqua dolce che salata. Vive e cresce soprattutto nei mari ghiacciati, ma per riprodursi affronta un lunghissimo cammino risalendo i fiumi per raggiungere il luogo natio, chericonosce attraverso il senso dell’olfatto.In cucina il salmone ha impieghi infiniti e normalmente troneggia,…

Gulash e polenta

Non ho mai ben capito perché io preferisca la montagna al mare, i canederli, il gulash, la polenta concia aun bel piatto di linguine allo scoglio.Quando ero bambina le mie vacanze erano un mese al mare, ingenere luglio, e un paio di settimane al paese di mio padre per la festa patronale.Ma l’amore e la…

Spaghetti alle vongole su crema di basilico e mandorle e pomodorini confit

Rompere la tradizione}..Non me ne vogliate, ma io la pasta con le vongole, quella classica in bianco, non l’ho mai amata.Da bambina e da ragazzina, il mio piatto di Natale erano gli spaghetti all’olio. Per evitare di rompere troppo le scatole con i miei gusti un po’ fuori dal comune, mi sedevo a tavola già…

Pandoro-misù

Credo di aver visto tante volte le ricette di riciclo di Pandoro e Panettone sui blog dincucina e sui social. Ma devo ammettere che in casa mia, di Panettone se ne mangia poco, mentre il pandoro è così gradito che avanzano solo sacchetti di plastica vuoti, dove lo zucchero al velo si trasforma magicamente in…

Salame di cioccolato

lo credo in Babbo Natale.Credo fermamente che se si è buoni, qualcosa di questa bontà ritorna sempre.Credo nella mano tesa all’altro.Credo nell’inclusività, ma non solo di facciata, perché sui social devo far vedere come sono brava.Credo che dare uno spazio agli altri sia giusto, doveroso, caritatevole, se ne hanno bisogno.Credo nella magia di un sorriso,…

Zeppoline fritte (pettole)

Non so da voi, ma in casa mia, la mattina di Natale si friggesempre.Si iniziano a preparare le zeppole e gli struffoli, da mettere sulmobile accanto al tavolo, insieme agli altri dolci dellatradizione, rigorosamente comprati.Ma l’odore che fa tanto atmosfera è quello misto di lievito efrittura delle “zeppoline di Natale”.Certo, c’è una differenza enorme fra…

Spaghetti alle vongole in clorofilla di prezzemolo

Quando penso al Natale la prima cosa che mi viene in mente è la pasta con le vongole. Questo piatto viene da un’antica tradizione partenopea ed è diffuso come protagonista della tavola della Vigilia Natale ormai in tutta la nostra penisola. Viene però cucinato in mille modi, in bianco, come prevede il piatto originale, in…

SECONDA STAGIONE: APPUNTAMENTO CON Massimiliano Scotti

Cresciuto in un collegio Svizzera, connun’educazione rigida in cui le scelte personali erano scelte della famiglia. A quarant’anni una metamorfosi, da uomo d’azienda alla creazione di quello che era da sempre.il suonsogno nel cassetto. E quando c’è la passione, si raggiungono sempre risultati strabilianti. Massimiliano Scotti si racconta, schietto, sincero, audace. https://www.instagram.com/tv/CItBSMfIASZ/?igshid=1ecxfamt6wpd1

Insalata di finocchi e arance

Da oggi iniziano ufficialmente le vacanze di Natale, per i miei figli. Il mio pensiero, mentre finivamo di pranzare e Meggy in braccio a me cercava di afferrare tutto quello che c’era in tavola, è andato indietro nel tempo, allo scorso anno.Recite di fine anno, spettacoli, saggi di scherma e preparativi per il Natale milanese…

Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi

Quando da neanche ventenne un carissimo amico e collega midisse che sarei stata una “splendida quarantenne” francamentenon vedevo dinanzi a me il futuro.E difficile per un giovane, che vive la vita del qui e ora,immaginarsi nell’età di mezzo, provando a figurarsi come sarà.All’epoca ero all’inizio della mia carriera in TV, andavo inpalestra tutti i giorni,…

Choux di ricotta al rosmarino, salmone e caviale di teriyaki

I ricordi sono ciò che rende viva la nostra mente.Se dovessi dare un nome a questo piatto, lo chiamerei A Christmas Carol.Esattamente come nella splendida fiaba di Charles Dickens, questo antipasto è un misto di natali passati, presenti e futuri.II Natale di bambina, quando a me era relegato il ruolo di apparecchiare sontuosamente la tavola…

SECONDA STAGIONE: SPECIALE NATALE APPUNTAMENTO CON Francesca Gambacorta

Semplicità complessa, un libro, si di ricette ma chebracconta la vita di una donna. Una chef, l’amore per la.cucina, misto alla passione per la comunicazuone, dove tutto si fonde nel palcoscenico della vita. Francesca, mamma, professionista ha fatto delle scelte molto coraggiose, che si rivelano ogni giorno sempre più giuste. https://www.instagram.com/tv/CIiZ_ChIqCy/?igshid=yn87eyi8ywzu

Pasta fresca

Le mie stelle di pasta fresca ripiene di zucca e ricotta sono perfette per le feste. La pasta fresca fatta in casa da quella sensazione di calore e soddisfazione che nessun’altra preparazione può regalare.Potete personalizzare i ripieni con quellonche più si addive al vostro gusto e alla vostra personalità. Vegetariani, di pesce, di carne, ogni…

Castagnacci al riso rosso

E dal “Frienno Magnanno” di mia madre, che arriva questa idea. Da un foglietto scritto a penna, con laincomprensibile grafia di mio padre, molto simile alla mia, questa lista degli ingredienti resta una delle piùantiche e amate tradizioni della mia famiglia.I castagnacci fritti, o ‘mbuttitelle per dirla alla avellinese, sono i dolcetti di Natale più…

Gamberi, pistacchi e salsa rosa

Da ieri sera, dopo aver terminato tutte le nuove puntate di TheCrown, abbiamo iniziato con la carrellata dei film di Natale.ll primo, 7 giorni con Babbo Natale, è stato molto divertente, anche severso la fine sono crollata inesorabilmente sul divano per ilsonno e la stanchezza.Questi giorni di pre festa sono un po’ confusi, ma ho…

Cheesecake al cioccolato e rosmarino, caramello salato e lamponi

leri sera fra le chiacchiere a cena con i ragazzi, sono emersi dei racconti un po’ sofferti di alcune piccole esperienze amorose e di amicizia dei nostri figli più grandi.Non che non ne fossimo a conoscenza, ma data l’età, parlarne spesso diventa per loro una fonte di imbarazzo.Cosi fra le parole dette e non dette…

SECONDA STAGIONE: SPECIALE NATALE APPUNTAMENTO CON Barbara Fontanel

La ricetta per mantenere un buon rapporto con i figli ce la rivela una donna, dolcissima mamma, che di ricette se ne intende, Barbara Fontanel. Lasciarli andare, seminando sempre quelli che sono i valori positivi. Grande appassionata di cucina, in particolare dei lievitati, di cui è una delle voci principali sui social, Barbara racconta di…

SECONDA STAGIONE: SPECIALE NATALE APPUNTAMENTO CON Giammaria Berti e Nicola Frisoni

La ricetta della felicità per Giammaria e Nicola non può essere unica, ma molteplice. Un viaggio in California, un grande successo con i loro lievitati natalizi, uno studio approfondito delle materie prime e dei vari procedimenti. Il loro panettone e pandoro sono un sicuro successo, anche perché nella loro ricetta ci sono anche ironia, simpatia…

SECONDA STAGIONE: SPECIALE NATALE APPUNTAMENTO CON Luca Montersino

“Non mollare mai!”. Cresciuto in giro per il mondo fra cucine internazionali, lo chef Luca Montersino ci racconta di come, attraverso la sua grande tenacia ha costruito tutta la sua professionalità. Un dolcissimo papàcon unngrande sogno: quello di lavorare assieme a sua figlia. E con una grande passione, quella per i cavalli. Un giro veloce,…

Frolla per biscotti

A me gli occhi! A volte lo dico ai miei figli grandi per attirare la loro attenzione su qualcosa di importante che ho da comunicargli.A volte lo dico a Meggy  facendo finta di essere un grande mago, mentre la tengo in braccio e cucino, impasto, piego, sfoglio, taglio con una sola mano. Ecco, forse in…

Canederli

Mi manca la neve a Natale.Roma, nonostante i suoi disallineamenti strutturali è una città meravigliosa, ricca di ogni gioia per chi sa guardare con occhi puri.Passeggiare per le vie del centro, nel periodo Natalizio, da una sensazione quasi magica.Il profumo delle caldarroste in ogni angolo, della pizza bianca, dei supplì. Le stradine strette strette non…

SECONDA STAGIONE: SPECIALE THANKSGIVING APPUNTAMENTO CON Viviana dal Pozzo

Viviana Dal Pozzo, siciliana a Verona, l’adattamento, la sua storia che passa attraverso degli episodi di sofferenza per poi rinascere e costruire una meravigliosa famiglia. Foodblogger ma non solo, portatrice sana di frittura di melanzane e di valori positivi, autrice di una bellissima fiaba, lievemente autobiografica e tanto simbolica, che trovate su Amazon, “Piumetta e…

Crema diplomatica

Mancava un mese a Natale e tu decidesti di nascere 2 settimane prima del tempo.Avevi fretta di conoscere il mondo.Nata in mezz’ora, ricordo di aver a stento tolto le scarpe.Un viaggio in auto fra i cumuli di neve.La corsa nell’ascensore dell’ospedale, perché stavi per nascere lì.Una bambina paffutella e sorridente, con le guance come le…

SECONDA STAGIONE: SPECIALE THANKSGIVING APPUNTAMENTO CON Stephanie Cabibbo

Stephanie Cabibbo, siciliana e parigina allo stesso tempo. Una donna che ha vissuto esperienze internazionali in Africa, impegnata in progetti di formazione professionale in villaggi disagiati. Una mamma, appassionata della bellezza, della fotografia e della buona tavola. Un’artista a tutto tondo, il teatro e il sogno della TV. https://www.instagram.com/tv/CHpvnMjIEgh/?igshid=1it9mujw6i38c

Apple pie al burro salato

Sapete che tutte le volte che vedo una mela mi viene in mente l’Apple PIE? Ho preparato questa torta in mille versioni, ma con quest’ultima ho davvero superato dei livelli di bontà estremi. Il burro salato conferisce a questo dolce un sapore così invitante, scioglievole e leggero da volerne sempre un’altra fetta. Così il mio…

Torta soffice al cioccolato bianco

La stanchezza in questi giorni ha preso il sopravvento, quindi cercherò di riposarmi al massimo e fare un po’ di social detox, ma questa TORTAMORBIDISSIMA AL CIOCCOLATO BIANCO non potevo non condividerla! Quindi subito ai fornelli, perché è assolutamente da replicare!!! Per una cerniera da 23 cm: 200 g zucchero2 uova200 g panna da cucina70…

Vellutata di lattuga e porri

Sono anni che inseguo la vita semplice. Dopo aver attraversato il nostro Paese alla ricerca di chissà quale chimera, con la mia nuova famiglia,che man mano si trasformava sempre in qualcosa di differente, hoiniziato almeno a capire cosa non voglio. Non voglio il vociare davanti alle finestre di casa, della gente che passa.Non mi sentirei…

Pan de muertos

Dichiarato dal 2003  Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, come una delle espressioni culturali più antiche e di maggior rilevanza tra i gruppi indigeni del paese, la festa del Dia de los Muertos messicana ha origini molto antiche.Nel calendario azteco la festa dei morti cadeva nel nono mese dell’anno, che per noi sarebbe all’incirca l’inizio di agosto. Le…

Pan coi santi

Un pensiero si è insinuato nella mia testa, ho iniziato a pensare al concetto di distanza.In tutti questi mesi, per merito della gravidanza e di una situazione di passaaggio professionale di Marco, abbiamo avuto la fortuna di essere molto vicini, chiusi in casa da quel lockdown che temiamo tutti oggi. Per un attimo, però ci…

Torta di mele facile

leri avevo solo 5 minuti per preparare una torta per la colazione, così disana pianta ho messo nella ciotola gli ingredienti per una torta dimele…et voilà è venuta fuori lei. La torta di mele più facile del mondo. Cosa vi serve:1 ciotola1 frusta a mano1 teglia rettangolare 20×30 (circa 1 foglio da stampante)Cartaforno Ingredienti e…

Sformato di zucca

La zucca non finisce mai di stupirmi. Sapete che da ottobre a gennaio cambia completamente il suo sapore? Durante l’inverno, uno sformato salvacena può essere davvero la soluzione migliore. È facilissimo perché bastano pochi accorgimenti e non si può sbagliare.È gustoso perché unisce la dolcezza della zucca con la sapidità della scamorza affumicataÈ comodo, perché…

Bocconcini gorgonzola e noci

Un paio di giorni fa, la prof di mio figlio Edoardo ha assegnato alla classe un compito di letteratura a schema libero: comporre una poesia breve in versi sul tema del “S’io fossi”Nell’entusiasmo mio e di mio marito, che facevamo a gara a lanciare idee simpatiche, che naturalmente lui non ha seguito, la mente mi…

Insalata mimosa

Nonostante negli anni io abbia scoperto che il radicchio tardivo di Treviso sia di gran lunga quello che preferisco fra i radicchi, devo ammettere che il radicchio rosso esercita su di me un fascino molto particolare. Sarà il suo colore, il sapore dolceamaro, ma abbinato con tantissime pietanze e preparazioni diventa una insostituibile prelibatezza. In…

Vellutata di zucca (metodo artusi)

In una puntata della miniserie per bambini degli anni 70 sulle “piccole donne”, le ragazze e la mamma, dopole radizionali feste americane di fine novembre, preparano una torta di zucca e una zuppa di zucca.Il vedere queste donne riunite intorno al tavolo della cucina, con davanti le ciotole ripiene di vellutoarancione fumante, nel mio immaginario…


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.