pane e lievitati ricette

Panini all’olio sfogliati

Tutti paragonano le giornate di questo assurdo periodo alla guerra. Devo ammettere che l’ho sempre trovato fuori luogo, considerando che, chi ricorda la guerra, ricorderà sicuramente che le regole dettate, erano per lo più intimate dall’alto senza una ragione sociale, ma per puro capriccio e sete di potere di pochi.
Pensate alle famiglie o agli amori separati dal muro di Berlino, cosa c’entrano quelle sensazioni con il bene comune?
Perché è di questo che si tratta, ora. Del bene comune, del prendere di petto la propria vita e rinunciare a qualche piccolo svago, alla passeggiata al parco, alla pizza con gli amici, all’aperitivo e al caffè e cornetto.
E quindi?
La tecnologia e la medicina ci aiutano molto di più che durante le grandi pestilenze del passato, nei primi del novecento i bambini di 9 anni morivano, di certo non chattavano su Skype.
Mi ripeto ogni giorno di essere una persona fortunata, nonostante anche la mia famiglia, ristretta e allargata, stia rinunciando a qualcosa, anche qualcosa di importante.
Tutti lavoriamo per costruire il nostro futuro, siamo tutti preoccupati di perdere il nostro lavoro, o le occasioni future di lavoro. Ma intorno a me ancora non ho sentito nessuno che è preoccupato per la vita di chi, in questo momento è attaccato al respiratore.
In questo momento delicato, in cui dobbiamo necessariamente adeguarci ed attendere, abbiamo bisogno di riscoprire quello che di più importante abbiamo: la condivisione.

PANINI ALL’OLIO SFOGLIATI

  1. 450 g farina 00
  2. 50 g farina Petra 9 o altra farina forte
  3. 1 bustina lievito madre secco
  4. 15 g zucchero
  5. 300 ml acqua a temperatura ambiente
  6. 40 g olio evo
  7. 15 g sale

Passaggi

  1. Nella planetaria inserite gli ingredienti con il solito schema:
  2. 1. Farine setacciate, lievito e zucchero
  3. 2. Acqua e altri liquidi divisi in più dosi
  4. 3. Poi i grassi: olio o burro o altri grassi
  5. 4. Infine il sale
  6. Fate incordare piu volte l’impasto al gancio della planetaria. Quando l’impasto farà la calza fra due dita è pronto.
  7. Fate riposare per una decina di minuti a temperatura ambiente, poi mettetelo in una ciotola oliata e lasciate riposare in frigorifero per 12 ore.
  8. Riprendete la ciotola e fate riposare a temperatura ambiente per un oretta, poi rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e iniziate a fare le pieghe della sfogliatura.
  9. Fate una sfoglia sottile circa 2 cm, ripiegate inn3 parti, chiudendo le.due estremità verso l’interno. Ripetete per altre tre volte.
  10. Poi fate 3 pieghe da da 4, come per la sfoglia, chiudete l’impasto nella pellicola e fatelo riposare per 10 minuti.
  11. Riprendete l’impasto e stendetelo fino a ridurlo a una sfoglia sottile quadrata di circa mezzo cm.
  12. Ritagliate tante strisce larghe 4 o 5 cm, arrotolatele come per fare dei croissant e fate lievitare per un paio d’ore.
  13. Pronti per il forno.
  14. In forno a vapore: 200° per 25 minuti + 160° statico per 6/7 minuti a spiffero
  15. In forno statico: 200° per 15 minuti con vaschetta di acqua all’interno + 180° per 10 minuti senza acqua + 160° a spiffero per 6 o 7 minuti.

Lascia un commento