
Ieri è stata una giornata molto particolare.
In principio io e Meggy ci siamo svegliate alle 4 e mezzo del mattino.
Quando più tardi lei si è riaddormentata io ero già nel turbine degli zaini, quaderni e figli grandi, quindi niente riposo, nemmeno un pochino.
Naturalmente il suo riposino è stato breve e mentre eiprendevo gli impasti delle castagnole e delle frappe da preparare e fotografare, lei si è svegliata, con la voglia matta di stare in braccio e guardare tutto quello che stavo facendo.
Così, abbiamo fritto insieme le castagnole, e con una sola mano, abbiamo tirato l’impasto delle frappe in una sfoglia sottile sottile, senza la mia “nonna papera” perché si è rotta qualche tempo fa.
Tutto a mano.
Tutto con una sola mano.
Ormai mi sono specializzata anche a rompere e SEPARARE le uova con una sola mano.
.
Più tardi è arrivata la conferma della diretta con Roberta, che avete visto in tanti. Devo ammettere che è stata la diretta più commovente ed emozionante che io abbia mai fatto, con un carico di ingarbugliamento di stomaco e un groppo in gola che mi hanno accompagnata fino a mezzanotte. Momento in cui, sono crollata definitivamente.
Poi stamattina mi sono svegliata con tutta una serie di buoni propositi nella testa e nella credenza ho trovato la mia sorpresa dimenticata: LE CASTAGNOLE VEGANE, SENZA LATTE, SENZA BURRO E SENZA UOVA.
200 farina 0
60g zucchero al velo
1 pizzico di sale
40ml olio semi
60ml acqua
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di Liquore Strega
6g lievito per dolci

Impastate tutto insieme in una ciotola finché il composto non diventa omogeneo ed amalgamato.
Fate riposare per una mezz’ora a temperatura ambiente, coperto da pellicola.
Riprendete l’impasto e con l’aiuto di un velo di farina sul piano di lavoro create delle palline di circa 1,5cm di diametro.
Tuffate le palline nell’olio di semi a 180°, scolatele dall’olio in eccesso e poi passatele ancora calde nello zucchero.
