
{Il bacio magico}
Cara Meggy,
anche questo lunedì arriva in ritardo, nel fine settimana, dopo una lunga, lunghissima, serie di giorni interminabile e faticosa.
Siamo daccapo, dinuovo sospesi fra nord e sud, fra mare e terra, come se abitassimo, senza volerlo, su una barca che va su e giù e non si ferma mai.
C’è chi si chiede dove sarà fra dieci anni, mentre noi dobbiamo fare i conti con il prossimo autunno, che non si sa davvero che faccia avrà.
E il pensiero, inevitabile, va a voi tre.
La vita di una mamma è davvero bizzarra. Quando siete ancora in pancia, non vediamo l’ora che spuntiate fuori, poi si diventa automaticamente tuttofare, come se il peso e la fatica non esistessero.
Quando diventate grandi i pensieri vanno velocissimi e stare dietro a un figlio diventa una vera sfida, contro il tempo e contro chissà cosa altro ci sia la fuori. È allora che vorremmo rimettervi nel grembo, proteggervi fino allo sfinimento perché non vi accada nulla di brutto.
E la cosa peggiore è la consapevolezza dell’impotenza. Certo, si può costruire e lavorare affinché siate morbidi e flessibili, quanto basta per schivare i colpi più duri, ma mai si può evitare di farvi soffrire.
Così noi mamme stiamo a guardare. Mentre cadete e vi rialzate a poco meno di un anno e mentre lo farete a dieci, venti, trenta anni, e altre volte ancora.
Un bacio magico, così la bua passa più velocemente, è la migliore arma che ci resta.

Ingredienti per una teglia da 23cm:
180g farina 00
50g farina di mandorle
50g amido di riso (o mais)
1 bustina di lievito per dolci (16g)
110g olio di semi
1 fialetta di aroma di mandorle
3 uova (separate)
200g zucchero semolato
80g latte di mandorla
Incominciate separando le uova e.montate a neve fermissima gli albumi, mentre montate a spuma chiara i tuorli e lo zucchero.
A parte setacciate e mescolate le farine e il lievito.
Unite sempre montando ai tuorli l’olio a filo e l’aroma di mandorle.
Alla montata di tuorli aggiungete il mix secco di lievito e farine a mano s cucchiaiate mescolando dal basso verso l’alto.
Infine unite il latte di mandorla e amalgamate il tutto.
Solo alla fine, aiutandovi con una spatola aggiungete all’impasto gli albumi montati a neve.
Versate in una teglia oliata e infarinata col mix (30g zucchero semolato e 30g farina) l’impasto e infornate in forno caldo per circa 40 minuti a 170°.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
