
Mancanze.
Cara Meggy,
stanotte, mentre mi guardavi col ciuccio di traverso e un mezzo sorriso e io ti cullavo in braccio, nella speranza che ti riaddormentassi presto, ho riflettuto su una cosa.
Quando ero incinta di tuo fratello, mi tornava spesso in mente il mio papà: l’avevo perso da poco, e pensavo con rammarico a quanto sarebbe stato un nonno perfetto, presente, giocherellone e affettuoso.
Oggi ricorre il suo compleanno, avrebbe compiuto 77 anni e un po’ mi spiace che non abbia potuto conoscere né te né i tuoi fratelli.
Credo di aver preso da lui la passione per le cose morbide, per il cibo, per i lavori che richiedono manualità e per le pernacchie nel collo, che prima di andare a dormire faccio sempre a tutti voi piccolini.
Così stanotte mi è tornato in mente e per un attimo ho riflettuto su quanto la vita ti riservi delle inaspettate mancanze, dei cambiamenti repentini ed improvvisi, che alcune volte ti inondano di tristezza e altre ti riempiono di gioia.
Ai più sembrerà scontato, ma tutte le volte che la vita volta pagina senza avvertire poi restiamo tutti scioccati, senza sapere come reagire e come comportarci.
Mi piacerebbe poter promettere a te e ai tuoi fratelli che questo non accadrà nella vostra storia e nel vostro futuro, ma non posso, di certo. Però posso invece costruirvi gli anticorpi, quelli grazie ai quali nella vita sarete capaci di lottare, di sorridere nonostante tutto; gli stessi che stanotte al pensiero del mio papà che mi faceva Gatto Silvestro mi hanno fatto sorridere mentre ci addormentavamo insieme nel lettone.

Pollo allo zenzero
Per 3 persone:
1 cipolla media dorata
4 cucchiai di olio
30g burro
15/20g zenzero fresco o 1 cucchiaio di zenzero in polvere
6 sovracosce di pollo già spellate
1 tazzina di acqua
Q.b.sale
1. Fate sciogliere la cipolla tagliata a rondelle grossolane nel burro e nell’olio fino a quando non diventa trasparente.
2. Unite lo zenzero e fate insaporire per qualche minuto a fiamma bassissima.
3. Aggiungete le sovracosce di pollo, aumentare il calore e fatele rosolare ben bene ed insaporire.
4. Aggiungete una tazzina d’acqua, il sale coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 50 minuti a fiamma bassissima.
5. Potete preparare il pollo allo zenzero anche qualche ora prima, poi scaldarlo sempre con il coperchio sempre a fiamma molto bassa, prima di servirlo.
6. Servite il vostro pollo allo zenzero accompagnandolo con del riso in bianco, basmati, oppure purè di patate speziato oppure della polenta taragna.
