
La mia nuova ossessione.
Ho imparato a fare la frolla Napoli durante il mio stage in pasticceria, dopo la scuola professionale per diventare cuoco.
Chef, ma sempre cuoco.
A 41 anni sono tornata fra i banchi di scuola e ho deciso di rendere la mia cucina da “osteria” più approfondita, più raffinata e sicuramente più aggraziata.
Ero molto indecisa fra chef e pasticciere, data la mia smodata passione per i dolci. Ma alla fine ho deciso, in accordo con la scuola, di fare il corso per cuoco e lo stage in una pasticceria.
Così dalle 5 del mattino alle 2 del pomeriggio, per tre mesi, tutti i giorni, trasportavo sacchi di farina, preparavo la linea dei breakfast e degli antipasti per la cucina, preparavo la linea delle colazioni, risistemavo il carrello che proveniva dalla sala, catalogando ed etichettando tutto e ogni tanto davo anche una mano in cucina per il pranzo.
Fra le altre competenze ho aggiunto la consistenza della frolla Napoli. Eh, si, perché è una frolla che si sposa perfettamente con i ripieni umidi, come quello per la pastiera o le torte di ricotta.
Ma non avete idea di come, se tenuta un po’ grossa di spessore e aromatizzata leggermente al lime, si sposi in maniera sublime col cioccolato kinder.
È una frolla perfetta anche per disegnarci sopra col pennarello edibile, così va bene anche per le crostate di compleanno.
Questa era per i 49 di mio marito.

Ingredienti:
Ingredienti per la frolla:
500 farina 00 setacciata
150g burro freddo tagliato a pezzetti
150g zucchero al velo setacciato
la buccia grattugiata di 2 lime
2 uova
mezza bustina di lievito per dolci (8g
circa)
2 prese di sale.
Per il ripieno: 20 barrette Kinder e 10 barrette kinder maxi
Procedimento:
1. Nella ciotola fredda della planetaria fate sabbiare la farina e il lievito col burro freddo tagliato a pezzetti, aggiungendolo a poco a poco.
2. Quando sarà diventata come una sabbia aggiungete la buccia dei lime, il sale e fate amalgamare delicatamente per pochi minuti.
3. Aggiungete lo zucchero a cucchiaiate mentre la planetaria gira.
4. Unite le uova, uno alla volta e lasciate assorbire bene.
5. Appena compattato, mettete l’impasto nella cartaforno e lasciatelo riposare in frigorifero per 8 ore (io lo preparo la sera prima).
6. Tirate fuori la frolla dal frigo e tagliatela a metà.
7. Con una metà realizzate un disco alto di impasto con un mattarello, del diametro di circa 27 cm. Mettetelo in uno stampo a cerniera foderato con la cartaforno e tenete in frigorifero.
8. Con la seconda metà di frolla realizzate le strisce. Devono essere sottili e spesse come un mignolo.
9. Riprendete la teglia, disponete sulla frolla i kinder e kinderoni, stretti stretti, coprendo tutta la superficie (Io ne avevo uno in meno e ho usato la metà di un kinder bueno).
10. Coprite con le strisce e se vi avanza impasto, realizzate dellendecorazioni (fiori, stelle, cuori etc).
11. Mettete in frigo per almeno 1 ora e 20 minuti prima di infornare accendete il forno a 180° statico.
12. Infornate su griglia a metà altezza, abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere per circa 40 muniti.
13. Potete anche guarnire con zucchero al velo quando la crostata sarà fredda.
