
Il primo ricordo che ho di questa tradizione è di un cenone e veglione in stile anni ’80 di quando avevo circa 10 anni.
All’epoca andavano molto di moda i Capodanno con le famiglie di amici, fra un ballo e un trenino, con il cotechino e le lenticchie inaffrontabili dopo un altrettanto terrificante cena a mille portate.
Il ricordo del cotechino è un piatto rosso, una forchetta rossa e mia mamma che tentava di farmelo assaggiare mentre rialzano la testa insonnolita da una panca di legno della sala da ballo.
Se è vero che il cotechino e le lenticchie portino fortuna e danaro, non mi è dato saperlo. Quello che è certo è che più avanti negli anni i cenoni e veglione con sale da ballo e trenini non hanno più fatto parte del mio vissuto.
Ma il cotechino, sebbene grasso e ai più poco gradito, sembra sia sempre inevitabile.
Così per questo Capodanno eccone una versione antipasto. Il motivo è semplice: se all’inizio del pasto serviamo un bicchierino di crema di lenticchie e cotechino con meno grassi e più gioia per tutti e chissà anche un pizzico di fortuna!

POLPETTINE DI COTECHINO E CREMA DI LENTICCHIE
Per la crema di lenticchie:
230g lenticchie precotte
1 fetta di cipolla dorata
1 spicchio di aglio in camicia
50g formaggio spalmabile (mascarpone, Philadelphia o robiola per i più audaci)
olio evo, sale , pepe, rosmarino
Per le polpettine di cotechino:
2 fette di pane in cassetta senza crosta
1 cucchiaio di latte
2 fette di cotechino (io uso quello sottovuoto già affettato)
40 cucchiai di pangrattato
Olio di semi per friggere
1. CREMA DI LENTICCHIE
Strofinate la padella ccon l’aglio tagliato a metà, unite l’olio e la cipolla tritata grossolanamente. Quando l’olio imbiondisce, eliminate l’aglio e lasciate ammorbidire la cipolla a fiamma bassissima. Unite le lenticchie sgocciolate, con un paio di cucchiai della loro acqua faba, fate insaporire un paio di minuti, unite il rosmarino tritato, poi spegnete. Conservate un cucchiaio o due di lenticchie per guarnire i vostri bicchierini. Mettete tutto nel bicchiere del frullatore, aggiungete il formaggio spalmabile e frullate tutto per ottenere un crema liscia. Regolate di sale e pepe.
2. POLPETTINE DI COTECHINO
In una ciotola ammorbidite il pane in cassetta con il latte. Sbriciolatelo con le mani, eliminate il grasso in eccesso dal cotechino e l’eventuale cotenna con il coltello e fatelo rinvenire sul fuoco (o nel microonde) in un pentolino antiaderente pestandolo con una frusta a mano per sciogliere il grasso interno. Unite al pane ammorbidito la polpa di cotechino, il pan grattato e mescolate come per fare un impasto delle polpette. Formate delle palline di circa 1 cm di diametro e passatele nel pangrattato. Tuffatele in olio bollente. Quando saranno dorate, mettetele ad asciugare su carta fritti, per eliminare l’olio in eccesso.
