ricette ricette base

Pasta fresca

Le mie stelle di pasta fresca ripiene di zucca e ricotta sono perfette per le feste.

La pasta fresca fatta in casa da quella sensazione di calore e soddisfazione che nessun’altra preparazione può regalare.
Potete personalizzare i ripieni con quellonche più si addive al vostro gusto e alla vostra personalità. Vegetariani, di pesce, di carne, ogni stella sarà un scrigno di sapore. Io ho realizzato queste stelline con zucca e ricotta e arricchito il piatto con una fonduta di pecorino e pancetta croccante: sono irresistibili. Davvero una tira l’altra, così vi lascio qui la ricetta per farle velocissime.



Per la pasta fresca:
1 uovo grande per pasta
110g farina 00
2 prese di sale fino
Potete tirare la pasta a mano, finché non vedrete la mano in trasparenza. Io la tiro con la nonna papera a mano, quella che usavo con i miei genitori la domenica mattina per fare le tagliatelle.
Una volta fatta la pasta, prima ritirarla fatela riposare a temperatura ambiente per un’oretta coperta dalla pellicola.
Poi vi servirà un coppapasta a stella e il gioco è fatto!

Il resto è facile facile.

Fate prima la fonduta sciogliendo sul fuoco bassissimo:
100g panna da cucina
80g pecorino romano grattugiato
1 cucchiaino di burro
10g latte
Tenete da parte con la cartaforno a contatto.


Per il ripieno:
120g zucca cotta in padella con 2 spicchi di aglio e 2 cucchiai di olio evo (se non gradite molto l’aglio, strofinate solo la padella per poi eliminarlo e cuocere la zucca con l’olio).
Frullate la zucca e eliminate l’acqua di cottura in eccesso. Unite q.b. sale, pepe nero, salvia e noce moscata.
Sbattete 1 uovo connuna forchetta, unitelo a
80g parmigiano reggiano grattugiato e infine unite tutto alla zucca. Mettete tutto innuna sacca da pasticcere, tenete in frigo per una mezz’ora.
Per la finitura:
Fate diventare 200g di pancetta a cubetti croccante facendola essiccare senza olio né grassi in un padellino antiaderente a fuoco bassissimo. Poi conservate su un tovagliolo di carta eliminando il suo grasso.

Lascia un commento