primi piatti ricette

Risotto di zucchine con fonduta di pecorino, taggiasche e funghi

La pioggia battente sovrastava le nostre teste, il cielo era di un grigio intenso e sembrava quasi preannunciare una catastrofe. La città di Firenze era invasa dall’acqua, ma noi dopo il servizio fotografico dovevamo raggiungere mio marito è la moglie di Davide per un pranzetto intimo in un famoso ristorante del centro città. Una signora da ditto al so ombrello ci guardò e disse “Non andate da quella parte, non prendete quella scalinata! Porta all’Arno, che potrebbe esondare da un momento all’altro!” Così, sempre sotto la pioggia, e senza ombrello, Gino, Davide e Franco ed ioci avviamo verso la macchina di Franco, una Cadillac  anni ’60. Fino a quel momento avevo dimenticato quanto fossero divertenti le battute in napoletano stretto, una lingua che conoscevo fin da bambina ma che per le vicissitudini familiari e gli accadimenti della vita avevo un po’ dimenticato.
Fra una barzelletta è un fatterello, arrivammo nel centro della città con la Cadillac, non si sa come dato che il centro di Firenze è percorribile soltanto a piedi. All’improvviso il cielo si squarciò, un raggio di sole illuminò i volti di mio marito, di Daniela e della padrona di casa, proprietaria di un ristorantino tipico napoletano all’interno del centro di Firenze, Romana Bacarelli. Io, e tre sorridenti Gino Sorbillo, Davide Civitiello, e Franco Pepe uscimmo dalla macchina e…ad un certo punto si sentì il pianto di in neonato e… Era mia figlia Meggy che nel cuore della notte si è svegliata per chiedere il latte… Io ho iniziato a ridere e ho pensato: chi saprà interpretare questo sogno? Datemi i numeri che me li gioco.

Risotto
500g riso Carnaroli
2 cucchiai di  prosecco Valdobbiadene
650 brodo vegetale
300 acqua
500ml crema di zucchine e patate
20 olive taggiasche
Funghi porcini secchi
Fonduta di pecorino

Crema di zucchine e patate
4 cucchiai di olio evo
1/2 cipolla dorata
4 patate grandi
4 zucchine grandi scure
700g brodo vegetale
100g panna da cucina
1 scorza di parmigiano reggiano
Q.b. sale, pepe e noce moscata

Fonduta di pecorino
40g burro
80g pecorino romano grattugiato
50g panna da cucina
1 cucchiaio di latte

1. Fate la crema di zucchine e patate come segue: scaldate l’olio con la cipolla, fate rosolare le patate a cubetti, poi le zucchine. Coprite col brodo, unite la scorza di parmigiano e fate cuocere per almeno 20 minuti. Frullate ad immersione, rimettete sul fuoco e unite la panna e le spezie. Regolate di sale.

2. Ora in un pentolino fate sciogliere il burro e la panna. Unite il pecorino mescolando con una frusta a mano. Aggiungete il latte per regolare la consistenza. Quando raggiunge un aspetto cremoso, spegnete e coprite con pellicola a contatto.

3. Prepariamo il risotto, tostando il riso a secco con il sale. Sfumiamo col prosecco e copriamo con il brodo. Non lasciate mai il riso scoperto. A metà cottura unite la crema di verdure. A cottura ultimata, mantecate con burro e parmigiano, coprite e lasciate in posa per 1 minuto.

Impiattate con il risotto, la fonduta, le olive leggermente scottate in padella e i funghi secchi sbriciolati.

Lascia un commento