
Uno dei miei più grandi crucci è sempre stato quello della pizza.
Con non pochi sforzi, per un po’ di anni, sono riuscita a malapena a produrre una focacciona poco lievitata, con troppo o poco olio e un po’ umidiccia in superficie.
Ma il problema è sempre stato la digeribilità.
Poi ho scoperto un tutorial di Davide Civitiello, per Italia Squisita, dove passo passo viene spiegata la produzione della pizza napoletana fatta in casa.
Durante il lockdown ho studiato, provato, sperimentato e finalmente trovato la mia ricetta della pizza napoletana. Eccola qui.

520g DI ACQUA
12g SALE FINO
7g ZUCCHERO
780g FARINA 350W(IO USO LA FARINA
DI PASTAGAROFALO)
2G LIEVITO DI BIRRA SECCO
25g OLIO EVO
1. Iniziate facendo sciogliere il sale e lo zucchero nell’acqua.
2. In una ciotola mescolate il lievito e la farina. Aggiungete la farina all’acqua a poco a poco a cucchiaiate fino a far assorbire tutto completamente.
3. Infine aggiungete alla massa l’olio poco per volta facendolo assorbire bene ogni volta che lo aggiungete.
4. Lavorate a lungo sul piano di lavoro o in planetaria. Per la lavorazione a mano servirà almeno mezz’ora di impasto. In planetaria basteranno 15/20 minuti. Fate riposare coperto da una ciotola rovesciata per una mezz’ora.
5. Riprendete l’impasto e formate 5 palline dello stesso peso. Ripoegatele molte volte su loro.stesse per rinforzare l’impasto incorporando aria. Poi fatele lievitare su una leccarda da forno senza carta ma con della farina sul fondo per 6/8 ore.
6. Scaldate il forno alla massima temperatura. Mettete una padella resistente alle alte temperature sul fornello (dovrà poi andare anche in forno).
7. Allargate la vostra pallina partendo dal centro, spingendo l’aria verso il bordo. Cospargete di pomodoro (o altro condimento umido se la preferite in bianco) leggermente salato e tenete in padella calda per circa 3 minuti con un coperchio. Condite con mozzarella e/o altro.
8. Mettete la padella scoperta in forno e fate completare la cottura fino a doratura, basteranno circa 4/5 minuti.
Per la Margherita: tagliate la mozzarella a listarelle e cospargete la superficie anche con olio e parmigiano reggiano grattugiato.
