
Se dovessi ribattezzare questo piatto lo chiamerei “La commedia dell’equivoco”.
In questa fase, a volte tragicomica dell’esistenza dell’uomo, tutto si sta mascherando.
Le persone, forzatamente si mascherano per uscire.
Ognuno di noi, maschera dietro dei sorrisi profondi le piccole grandi paure, cercando di rassicurare gli altri attorno a se.
E ci costruiamo una piccola corazza per quando arriverà il momento della libertà, in cui dovremo mascherare con la scioltezza e disinvoltura, la diffidenza nei confronti dell’altro.
Anche questa lasagna è una finzione, una maschera. È un primo piatto senza pasta, una lasagna di radicchio senza lasagna, fatta con poco, pochi ingredienti, poco tempo e tanta fantasia.
Per la lasagna:
6 patate medie
1 radicchio tondo rosso
Q.b. sale, olio evo, pepe bianco
100g parmigiano reggiano grattugiato
Per la besciamella al lime:
60g di farina 00
60g burro
1lt latte freddo
Q.b. sale, pepe, noce moscata
La buccia di un lime grattugiata
1. Preparate il roux sciogliendo su fuoco il burro. Quando fa le bolle, unite la farina setacciata e mescolate connun cucchiaio. Quando diventa dorato unite fuori fuoco a filo il latte, mescolando con una frusta e lasciate cuocere finché la crema non vela il cucchiaio. Unite la buccia, il sale, il pepe e la noce moscata, lasciate rapprendere per un paio di minuti mescolando e spegnete. Coprite subito con pellicola alimentare o carta forno per evitare che si ossidi con l’aria.
2. Tagliate a fettine sottilissime con la mandolina le patate e il radicchio a striscioline con un pelapatate.
3. In una teglia componete la vostra lasagna:
Filo d’olio evo, besciamella, patate, besciamella, parmigiano, radicchio, besciamella, parmigiano, patate e così via, terminando con il radicchio, la besciamella, il parmigiano, il sale, il pepe e l’olio.
Infornate a 220° per circa 1 ora e mezzo e infine 5 minuti al grill.
