pane e lievitati ricette

Pane nuvola ai semi di zucca

Mi chiamo Meggy.

Vivo in una specie di nuvola, anzi no, vivo in una bolla.
Quando ho sentito i primi rumori ho pensato che tutto è ovattato, qui dentro, quindi devo proprio essere in una bolla.
Ora percepisco delle parole, spesso sento le stesse voci. A volte parlano della luce, a volte dell’aria, a volte dicono buona notte, ma io non so cosa sia la notte, l’aria o la luce. Mi danno una sensazione buona, queste parole, ma proprio non ne conosco il significato.
Qualche giorno fa si parlava del rumore del mare, qualcuno sa com’è? Dicono che sia una grande distesa d’acqua, quindi non deve essere tanto diverso da qui dentro.
Quando ho aperto gli occhi per la prima volta ho capito di trovarmi sempre nello stesso posto.
Uscirò mai da qui?
Certo, non mi lamento, ho degli strani giochi con cui giocare, posso ancora stiracchiarmi e allungare le gambe e il cibo, di certo non mi manca, ma le pareti di questa bolla diventano sempre più strette e mi piacerebbe un giorno vedere questa famosa luce del sole, pare sia fantastica!
Ieri ho percepito uno strano calore sulla pelle, l’acqua della bolla si è fatta prima più fredda, poi più calda, poi rumore e poi silenzio. Qualcuno ha detto, Meggy sta bene, è tutto a posto, quindi Meggy devo essere proprio io, perché mi sento davvero in forma e non vedo l’ora di uscire, e quando uscirò, voglio saltare sopra le nuvole!

Ingredienti:

500g farina 00

1g lievito di birra fresco

1 cucchiaio di miele di acacia

200 ml di acqua

100 ml latte

30g burro morbido

15g sale

Procedimento:

Impastare con il solito schema del pane:

Farina, lievito, miele, acqua e latte insieme in tre tempi, burro in tre tempi, infine il sale.

Impastare per circa 20 minuti con la planetaria Oppure mezz’ora con le mani fin quando l’impasto non sarà morbido liscio idratato e farà la calza fra le dita.

Rovesciare sul piano di lavoro imburrato e impastare per pochi secondi poi lascia riposare almeno mezz’ora.

Fate le pieghe come se l’impasto fosse quello di una pasta togli la, due pieghe da 4,4 pieghe da tre e poi Formate una palla fatto il taglio a croce e lasciate lievitare per almeno 2 ore, nel forno spento con la luce accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione sgonfiate l’impasto e formate 5 palline di pari peso. Lasciate riposare ancora 15 minuti coperte da pellicola.

Prelevate le una alla volta, con l’aiuto di un mattarello formate degli ovali spessi circa 2 cm arrotolateli su loro stessi poi Formate una palla unendo le due estremità e disponetela in una teglia da plumcake foderato di carta forno.

Ripetete l’operazione per tutte e cinque le palline.

Lasciate lievitare a temperatura ambiente ancora per circa un’ora.

Quando il pane Sarà bello gonfio e compatto infornate in forno caldo a 220 ° dopo averlo spennellato con il burro e aggiunto i semi di zucca sulla superficie.

Lasciare cuocere per 15-20 minuti poi abbassate la temperatura a 180° e terminate la cottura per altri 30 minuti circa.

Lascia un commento