colazione dolci ricette

Fagottini di mele alla cannella

La vita è un cerchio.

Da un paio di giorni la mia casa profuma di mela e cannella.
Questo profumo così forte, a me ricorda il Natale, mi fa venire in mente l’albero addobbato e mi ha ricordato quanto, lo scorso Natale eravamo lontani dal periodo del “tempo sospeso”.
Mi è venuto allora in mente che nella vita di ognuno di noi ci sono delle piccole magie che si ripetono, in modo ciclico, a volte le stesse per tutti. Una sorpresa inaspettata, un abbraccio, un regalo, una esperienza che ci fa brillare.
Momenti belli, alternati a quelli brutti, sicuramente, ma le belle esperienze, quelle forti,  ce le ricordiamo per tutta la vita e ognuno di noi insegue un sogno, quello di farle ritornare.
E si tende a chiudere la finestra sul giardino del passato, quello brutto, per non guardarlo più.
In questi giorni, anche grazie al mio nuovo progetto, il confronto con persone nuove, a volte inaspettatamente simili a me, mi sta facendo imparare moltissimo sull’essere umano e anche su quello che sono, in realtà.
No, non credete che io abbia la chiave di tutto. Non basta una vita, per comprendere la realtà che ci circonda. Ma una domanda mi si impone nella mente: e se alla fine, nonostante le diversità apparenti, tutti, ma proprio tutti noi, fossimo davvero uguali? .

Intanto, vi lascio la ricetta facile facile di questi fagottini dolci mela e cannella.

1 confezione di pastasfoglia
2 mele
3 cucchiai di zucchero di canna
Il succo di 1 limone
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di noce moscata
1 cucchiaio di pan grattato
1 cucchiaio di burro
1 tuorlo per spennellare

Preparazione:

Stendete la pasta sfoglia rigirate la su se stessa lasciandola sul suo foglio di carta forno. Bucherellate tutta la superficie con i Rebbi di una forchetta. In una ciotola tagliate le mele a fettine, mescolatele con tutti gli ingredienti del ripieno, a parte il pangrattato, e fate riposare per una mezz’ora coperte.

Accendete il forno a 220 gradi ventilato, eliminate l’acqua di vegetazione delle mele, e mescolatela con il tuorlo rotto

Unite alle mele il burro a pezzetti e il pangrattato mescolate e adagiate il ripieno cucchiaiate sulla sfoglia aperta. Chiudete la sfoglia per il lato lungo schiacciare bene per far uscire l’aria formate i vostri fagottini spennellate la superficie con il mix di tuorlo e succo di mele.

Sulla superficie di ogni fagottino Fatevi piccoli tagli per lo sfiato d’aria come se si trattasse di una apple pie.

Infornate sulla parte bassa sospesa del forno per circa 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 190 gradi e continuate la cottura per altri 30 minuti o finché i fagottini non saranno gonfi e dorati in superficie.

Fate raffreddare prima di servire e cospargete con zucchero a velo Se lo gradite.

Lascia un commento