
Tradizioni e modernità.
La tradizione romana è quella di una sontuosa colazione per celebrare la Pasqua.
La tovaglia bianca, imprescindibile, faceva storicamente da sfondo ad una ricca prima colazione, fatta di dolci e salati di ogni genere e qualità.
La versione moderna, ossia dei primi del ‘900 ne vede l’origine in una meritata ricompensa per i digiuni quaresimali.
Ma la tradizione affonda le sue radici all’epoca del Medioevo, quando usava, in molte regioni italiane regalarsi le uova vere, alla mattina di Pasqua, come simbolo di rinascita.
Con le uova, veniva associato spesso il pane di grano, dato il simbolo di germinazione, vita e abbondanza che ne derivava.
Così, la staffetta delle regalie alimentari, unita alla cortesia formale dell’epoca diede vita a questa usanza ospitale, diffusa, non solo a Roma, ma in tante regioni centro meridionali, ognuna con le sue tradizioni gastronomiche.
La mia versione della colazione pasquale è un’abbondanza di brioche dolci fatte al forno, soffici e leggere, da condividere con chi vorrà sedersi alla mia tavola.

Ingredienti:
Per l’impasto
500g farina Garofalo 350W
12,5g lievito di birra fresco sciolto in 60ml acqua
250g latte
70g acqua
1 uovo
14g zucchero
40g burro morbido
14g sale
Procedimento:
1. Impastate con lo schema solito
Farina
Lieviti
Liquidi
Zuccheri
Grassi
Sale
Inserendo i liquidi e i grassi poco alla volta.
2. Lasciate che l’impasto diventi liscio e elastico e rovesciatelo sul piano di lavoro per le pieghe di rinforzo.
3. Fate lievitare a temperatura ambiente per circa 4 ore.
4. Stendete l’inpasto con le mani e formate un panetto. Ripiegatelo come fosse una sfoglia, per 4 volte in 3 parti e per 4 volte in 4 parti. Poi chiudete a libro, formate una palla e fate riposare per 15 minuti.
5. tendete ora l’impasto formando un rettangolo spesso circa mezzo centimetro e formate dei cornetti che potete farcire e riempire a vostro gusto.
6. Fate riposare anche quelli per almeno 45 minuti.
7. Scaldate il forno a 200°. Spennellate i vostri cornetti come gradite (io ho utilizzato latte e tuorlo per avere un effetto scuro ma rustico) e infornate.
8. Abbassate la temperatura del forno a 180° e lasciate cuocere i cornetti per circa 30 minuti.
