dolci ricette ricette base

Meringhe alla francese

Bambini cicciottelli.

Quando è nata, Elisabetta, era uno scricciolo, magra e lunga e faceva fatica a crescere con il poco latte materno che io riuscivo a darle.

Così fra latte artificiale e biberon, in poche settimane, complice la presenza della nonna, diventò una specie di palla con manine e piedini cicciottelli.

Con il passare dei mesi, e con l’avvento dello svezzamento, l’attenzione all’alimentazione della bambina diventò sempre più dettagliata, così si passò a una specie di regime senza zuccheri aggiunti, con pochi aromi e pochissimi sgarri. Insomma, mia figlia ha visto la sua prima caramella a 4 anni.

Forse è per questo che ora, a 10 anni, magra come un chiodo, mangerebbe solo dolciumi e va matta per le meringhe, così tutte le volte che preparo qualcosa con i soli tuorli d’uovo, a fine preparazione, faccio sempre le meringhe alla francese.

Perfette per grandi e piccini, potete anche colorarle oppure divertirvi a guarnire ed arricchire le vostre meringhe con della granella di pistacchi o di nocciole, prima di infornarle.


Ingredienti per circa 40 meringhe:
120g di albume a temperatura ambiente
230g zucchero al velo setacciato
qualche goccia di succo di limone

Procedimento:

1. Montate a neve fermissima gli albumi con la metà dello zucchero.

2. Quando il composto sarà ben sodo e gonfio, unite a cucchiaiate il resto dello zucchero, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che smonti.

3. A questo punto aggiungete le gocce di limone e continuate a mescolare delicatamente.

4. Versate il tutto in una sacca da pasticcere con la punta a stella e formate le vostre meringhe sulla teglia del forno foderata di carta.

5. Scaldate il forno a 80° ventilato e cuocete le vostre meringhe per circa 2 ora e 15 minuti.

6. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

7. Potete colorare le vostre meringhe con del colorante per dolci, aggiungendo qualche goccia al composto insieme al limone, oppure con del succo di barbabietola o di kiwi o fragola, per ottenere nuovi gusti e nuove colorazioni.

Lascia un commento