
Sogno ricorrente.
Mai come in questo momento, questa foto racchiude il mio sogno più grande.
Potermi svegliare la mattina col canto del gallo, nel silenzio della campagna, con le colline davanti a me, a perdita d’occhio e qualche morbida nuvola che passa lenta e setosa sul campo di girasoli, che piano piano volgono il loro sguardo verso l’alto.
Poter osservare il muoversi fluido del vento nell’erba, attraversare piano, gradino in pietra dopo gradino in pietra, un corridoio dai colori ambrati, resi luccicanti dalle prime luci dell’alba.
Passare nell’erba a piedi scalzi, sentire il profumo dei fiori, della terra, avvicinarmi furtiva alla casetta di legno, salutare Bianca, Corvaccia, Neve e Cenerella e riporre con delicatezza i loro doni preziosi nel mio cestino di paglia.
Non sono mai stata, credo, un animale da città. Forse quando, da ragazza, credevo di avere tutto il mondo in mano e se possibile ai miei piedi, ho pensato che la città potesse offrirmi tutto quello di cui avevo bisogno. Ma mi sbagliavo.
Ho bisogno di ritornare al silenzio, non l’assordante silenzio forzato di queste ultime settimane, ma un silenzio morbido che sa di vento, di girasoli, di galline e nuvole.

UOVA STRAPAZZATE AL BACON CLOUD
Ingreduenti:
3 uova intere
3 tuorli
100ml panna
Sale, pepe nero, rosmarino
600g bacon (o altro insaccato)
Acqua
2 g lecitina di soya
Procedimento:
1. Sgusciate delicatamente le uova rompendo il guscio solo da un lato e in una padella mettete le uova, i tuorli e la panna e fate rapprendere a fuoco medio mescolando continuamente, finché non raggiunge una consistenza cremosa.
2. Mettete in una padella un fondo di acqua, il bacon, il sale, il rosmarino e il pepe a bollire finché non sarà cotto completamente.
3. Frullate il tutto e passate al colino il succo, pesandone 200ml. Aggiungete 100 ml di acqua e la lecitina di soya e fate riposare per qualche minuto. Poi frullate con il frullatore ad immersione, con una parte del frullino tenuta fuori dal liquido, incorporando quanta più aria possibile. La schiuma in superficie sarà la vostra aria di bacon.
4. Inserite in ogni guscio d’uovo fino a 3/4 l’uovo strapazzato e completate con un cucchiaio di aria al bacon
