
Io sono Giugno.
I fiori di zucca che comunemente conosciamo e mangiamo sono in realtà i fiori della zucchina. Questi colorati fiori edibili, sono fra i più conosciuti simboli dell’estate. Il fiore femmina, quello della zucchina, è più piccolo, più scuro e dalle punte più arricciate, rispetto al maschio. Il maschio ha un suo stelo indipendente, non rimane attaccato alla pianta della zucca e non si stacca mai, mentre la femmina, quando la zucchina è completamente matura si stacca e cade. I due tipi di fiore hanno un sapore pressoché identico. Ma le femmine, i fiori di zucchina, sono più adatte per le piccole porzioni, il finger food, gli aperitivi e gli antipasti. La ricetta delle sfogliatine di fiori e provola è semplice e veloce. Le sfogliatine sono leggere e basta solo un pizzico di manualità per realizzare un perfetto aperitivo per l’estate.
Questo piatto veloce e divertente è stato realizzato per il mio primo progetto per Cookpad Italia, il calendario 2020.
Ma c’è un divertente aneddoto legato a questa preparazione.
Ho proposto alla redazione tre diverse idee con i fiori di zucchina, per cui al termine del mio lavoro, mi sono ritrovata con millemila finger food e antipastini a tema.
La soluzione è stata farne un bel tavolino portatile da condividere con tutti i nuovi vicini. Casa nuova, piatti nuovi! E tutto è stato molto gradito.

SFOGLIATINE FIORI DI ZUCCA E PROVOLA.
Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia rotonda
5/6 fiori di zucchina
200 g provola affumicata fresca
10/15 g Parmigiano Reggiano grattugiato
1 tuorlo sbattuto
q.b Pepe Bianco
Passaggi
Fate un taglio preciso sotto la corolla del fiore per staccarlo dalla zucchina. Poi tagliate con delicatezza i filamenti del calice, ossia i filoni verdi che trovate sotto la corolla, alla base del fiore.

Eliminate l’attaccatura del pistillo, con un coltellino ed estraete da sotto al fiore tutto il pistillo. Otterrete dei fiori integri con un foro nella parte inferiore.

Tirate fuori la pasta sfoglia dal frigorifero e non appena sarà maneggiabile, srotolatela e rovesciatela (capovolgetela sul foglio in cui è contenuta). Poi lasciatela a temperatura ambiente, finché non si sarà ammorbidita del tutto.
Con la punta delle dita aggiustate la circonferenza della pasta per renderla più rotonda possibile, poi bucherellatene tutta la superficie con una forchetta.
Lavate i fiori passandoli sotto un filo di acqua corrente fresca, poi asciugateli delicatamente fra due fogli di carta assorbente.
Tagliate la provola a fettine sottilissime. Più saranno sottili, meno acqua la provola tirerà fuori durante la cottura in forno. Tagliate i fiori a metà e apriteli bene.
Con una rotella tagliapizza (o con un coltello) formate 8 spicchi di pasta sfoglia, dividendola in 8 parti più o meno uguali.
Riempite ogni spicchio con abbondante provola, fiori aperti e cospargete di parmigiano reggiano grattugiato. Spolverate con pepe bianco.
Arrotolate ogni spicchio su se stesso, partendo dalla parte più larga, e fate una leggera pressione con le dita per chiudere i lembi laterali e formare un piccolo cornetto. Ripetete l’operazione per tutti gli spicchi.
Aggiustate, se necessario le estremità dei vostri cornettini, spennellateli con il tuorlo sbattuto e infornateli in forno preriscaldato a 180° ventilato, per circa 45 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Tips&Tricks:
1) Utilizzate solo fiori freschi, i petali devono essere sodi e colorati;
2) Asciugate bene i fiori, se non siete sicuri, passateli nella carta assorbente anche quando li avrete aperti.
3) Non immergere i fiori in acqua per lavarli, se dovessero avere delle piccole parti lesionate potrebbero impregnarsi di acqua e rovinarsi velocemente;
4) assicuratevi che la mozzarella o provola siano molto sottili oppure molto asciutte per evitare che nel forno rilascino troppa acqua col calore;
5) Mettete i cornetti in teglia appoggiandoli con la chiusura della pasta sfoglia verso il basso, per evitare che in cottura si aprano;
6) Infornate la teglia sospesa, senza appoggiarla sul pavimento del forno, nell’alloggio più basso. La modalità ventilata permetterà al calore di salire gradualmente, di far gonfiare la pasta sfoglia senza bruciare la base dei cornetti, rendendoli croccanti.
7) Nella prima fase della cottura i cornetti si allargheranno un po’ e col calore tenderanno a sciogliersi: NIENTE PANICO, è tutto normale! Attendete il tempo di cottura senza aumentare o diminuire il calore del forno e senza aprirlo.
