
Zia Annamaria
Sapete che quando penso al mare mi viene in mente la parmigiana di zucchine?
Quando ero bambina, vi ho già raccontato che la vacanza al mare era quasi sempre in Calabria e immancabile era la famiglia della sorella maggiore di mia mamma, zia Annamaria.
Zia Annamaria aveva gli occhi del colore del mare, la voce squillante di un soprano, l’energia di un leone e pensava sempre a cosa farti mangiare per almeno per 3 o 4 giorni a venire. Programmava il pranzo, la cena, cucinava, andava al mare, puliva, stirava e intanto rideva sempre. Era una persona strabiliante e la parmigiana di zucchine era una sua specialità. Da giovane era stata una di quelle donne inconsapevolmente bellissime, una forte somiglianza con Anita Ekberg, ma con la semplicità d’animo di una eccezionale persona comune. Il ricordo più vivido che ho di lei era la domanda che ti faceva appena rientravi a casa “avete mangiato? cosa volete mangiare?” a qualunque ora del giorno e della notte.
Questa versione della PARMIGIANA DI ZUCCHINE, con la besciamella aromatica fatta in casa e le zucchine sottili sottili appena un po’ sbianchite, potete mangiarla anche fresca, dopo una mattinata di mare.

Ingredienti:
5 zucchine grandi scure
600 g di scamorza affumicata secca
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
600 ml di latte
35 g di farina 00
35 g di burro
Noce moscata, anice stellato, sale, Pepe Bianco, scorza di limone.
Procedimento:
- Affettate le zucchine con un taglia patate oppure con una mandolina
- Riempire una pentola grande di acqua Portate a bollore Spegnete e immergete le zucchine per circa 15 minuti
- Eliminate tutta l’acqua all’interno e stendete le zucchine su un canovaccio pulito per farle asciugare all’aria.
- In un tegame fate sciogliere il burro, quando fa le prime bolle unite la farina tutta insieme mescolando con una frusta a mano.
- Quando il composto di burro e farina sarà omogeneo, fuori dal fuoco, unite il latte a filo sempre mescolando con una frusta a mano.
- Rimettete sul fuoco. Quando la besciamella inizia a fare le prime bolle, salate, Aggiungete le spezie e fate ultimare la cottura. La besciamella sarà pronta Quando il sapore di farina non si sentirà più in bocca.
- A cottura ultimata mettete in infusione la scorza del limone e un fiocco di anice stellato solo per 5 minuti.
- Tagliate la scamorza a fette molto sottili.
- Ungete una teglia 20 x 30 e iniziate a comporre La vostra parmigiana alternando: uno strato di zucchine, uno strato di besciamella, una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato e uno strato di scamorza affumicata.
- Concludi te con uno strato di zucchine uno strato di besciamella e uno strato di Parmigiano grattugiato Parmigiano Reggiano grattugiato e scamorza affumicata grattugiata e un filo d’olio.
- Infornate a 155° ventilato per un’ora. Poi alzate la temperatura del forno a 180° ventilato e terminate la cottura per altri 30 minuti con lo sportello del forno aperto.
- Fate intiepidire prima di servire.
Buon appetito!!!!
