
I mali del mondo.
Quando Adamo ed Eva furono cacciati via dal Paradiso terrestre, sembra che fosse tutta colpa di un errore di Eva.
Quando fu scoperchiato il vaso con tutti i mali del mondo, lasciando sul fondo solo la speranza, sempre la curiosità di una donna, Pandora, aveva creato il pandemonio e lo scompiglio.
Si narra addirittura che quando, ai tempi dei tempi, ci fu la prima lievitazione spontanea che diede origine al primo pane, quello primordiale, una donna dimenticò al sole della farina umida.
Sembra sempre che per le nostre tentazioni, curiosità o semplici dimenticanze siano nate comunque, nel bene o nel male, le grandi cose del mondo.
Senza la famosa mela, vivremmo tutti in un noioso paradiso perfetto. Senza quel vaso scoperto, non sarebbe di certo nata la bugia o la criminalità, ma nemmeno la sincerità o la giustizia a controbilanciare. Senza quella dimenticanza, non sarebbe stato inventato il pane.
Allora dovremmo dire grazie alle mamme, alle nonne, alle bisnonne e a tutte le donne che ci hanno preceduto, per tutti i loro piccoli grandi errori, che hanno portato il cerchio della vita.

PANINI NUVOLA ALL’OLIO
Ingredienti:
500g farina 1
15g lievito fresco
1 cucchiaio di miele
160g latte
120g acqua
40g olio evo
12g sale fino
Procedimento:
1. Inserite in planetaria gli ingredienti seguendo il solito schema e lavorate l’impasto finché la maglia glutinica non si è formata.
Farine
⬇️
Lievito
⬇️
Zuccheri
⬇️
Liquidi (in tre tempi)
⬇️
Grassi (in 3 tempi)
⬇️
Sale
2. Fate le pieghe (3 pieghe da 4 e 3 da 3) come per una pasta sfoglia. Non utilizzate farina, ma ungete lievemente il piano di lavoro e le mani per lavorare l’impasto.
3. Fate lievitare in forno spento con luce accesa perlomeno 2 ore e mezzo.
4. Formate i panini e teneteli a riposo coperti a temperatura ambiente per circa 40 minuti.
5. Infornate in forno caldo, statico a 200° per circa 30 minuti.
