dolci ricette

Crostata sbriciolata di fragole e mandorle

Primavera dentro.

La primavera è la stagione più incredibile che ci sia. Sembrerà scontato, ma la voglia di rinascita e di riscatto che si porta dietro, diventa uno stimolo, un vortice di speranza, un vento sublime che si avverte intorno a chiunque.

Questa primavera è stata molto strana in tutto il mondo. Il senso di rivalsa è stato sostituito dalla necessità di chiusura, il venticello era impercettibile, lo stimolo un momento di sconforto.

Dentro di me, però, la spinta è stata enorme. La vita che mi cresce dentro, vedere i movimenti dell mia bambina, sentirli aumentare, percepire il battito del suo cuore, è stato molto più forte di qualsiasi sensazione di rinascita.

Si dice che fare un figlio allunghi la vita, soprattutto alla mia età, soprattutto quando non ci pensavi proprio più. Allora ben venga la vita, benvenuta a questa nuova primavera, anche se in reclusione forzata, anche se con molti più gesti di comprensione e solidarietà di quelli che vorremmo fossero parte di noi.

Forse la primavera non è un agente esterno, ma ognuno di noi dovrebbe trovare la propria primavera dentro.

CROSTATA SBRICIOLATA DI FRAGOLE E MANDORLE.

Ingredienti:

  • 300g farina 00
  • 150g burro freddo a pezzetti
  • 150g zucchero semolato
  • 4g lievito per dolci
  • 1 uovo
  • I semi di una bacca di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
  • Il succo di 1 limone
  • 200g mandorle pelate 
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

1. Fate sabbiare burro e farina senza scaldare troppo il composto. Unite lo zucchero e mescolate bene.

2. Aggiungete il lievito setacciato e fate amalgamare. In una ciotola sbattete l’uovo con il sale, la vaniglia e il limone e unitelo a filo all’impasto. 

3. Lavorate velocemente il tutto su un foglio di cartaforno. Formate un panetto compatto e mettete a riposare per almeno 8 ore in frigo.

4. Riprendete l’impasto, con la metà create un disco spesso 1cm circa e di 20 cm circa di diametro. Mettetelo in una cerniera adatta con la cartaforno (lasciate che la carta si raggrinzi all’interno nelle pareti della cerniera).

5. Formate una striscia alta 1,5 cm circa e applicatela nella teglia facendo aderire bene al disco della base, per creare il bordo.

6. Versate la vostra confettura o marmellata preferita.

7. Tritate al coltello la metà delle mamdorle e mescolatele all’impasto rimasto. Sbriciolate tutto il mix sulla superficie, poi completate con le mandorle intere.

8. Infornate in forno caldo a 170° per 1 ora, poi accendete il grill e fate rosolare la parte superiore per 5 minuti.

9. Aspettate che sia tiepida per sformarla e che sia a temperatura ambiente per mangiarla! 

Lascia un commento