primi piatti ricette ricette vegetariane

Paccheri gratinati con asparagi e ricotta di bufala

La perfezione.

C’è chi insegue, nella vita la perfezione.
Si affanna tutto il tempo per raggiungerla, si mette in competizione con il mondo e non si sente mai abbastanza appagato, così ad ogni traguardo ricomincia daccapo.
La competizione non è mai stata il mio forte.
Sarà che ho avuto due genitori assennati, che non mi hanno mai fatta sentire inadeguata a ciò che avevo intorno, mi hanno insegnato che nella vita non possiamo essere tutti leader, che ognuno ha i suoi limiti, ed è per questo che siamo umani.
Ieri, durante la chiacchierata ad APPUNTAMENTO CON ho tratto un grande insegnamento da Natalia Cattelani: ha ribadito ciò che i miei genitori hanno sempre detto, bisogna essere soddisfatti e contenti di ciò che si è fatto e se si è tralasciato qualcosa, non bisogna piangere o disperarsi, perché si farà.
Il confronto con le persone ti ricorda sempre ciò che sei e da dove vieni ed è forse per questo che la competizione, il mettersi a paragone con gli altri per il raggiungimento di una perfezione relativa e apparente, non fa per me. Ma piuttosto mi piace imparare dagli altri per crescere.

PACCHERI GRATINATI CON ASPARAGI  E  RICOTTA  DI  BUFALA, SU  FONDUTA  DI  PARMIGIANO  E  SPECK  CROCCANTE.

Ingredienti:
6/8 paccheri
100g ricotta di bufala
20g parmigiano reggiano grattugiato
10 asparagi freschi
1 uovo
1 fetta di cipolla rossa
Sale, pepe, noce moscata
Per la fonduta:
100g panna
40g parmigiano reggiano grattugiato
10g burro
Pepe nero
4 o 5 fette di speck tagliate sottili
Per gratinare:
Olio, parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento:

1. Preparate la fonduta portando quasi a bollore la panna e il burro. Togliete dal fuoco, aggiungete il parmigiano, mescolando con una frusta a mano, rimettete sul fuoco fino ad ottenere una crema liscia. Fate raffreddare a temperatura ambiente comprendo con pellicola o cartaforno a contatto per evitare l’ossidazione.

2. Sbianchite gli asparagi in acqua bollente salata, con all’interno dell’acqua una fetta di cipolla, per una decina di minuti. Scolateli e immergeteli in acqua ghiacciata.

3. Eliminate la cipolla dall’acqua a bollore e fate cuocere i paccheri nella stessa acqua, ritirandoli prima che siano al dente.

4. Tagliate a fettine sottili i gambi degli asparagi, tenendo da parte le punte.

5. In una terrina, sbattete le uova, aggiungete gli ingredienti per il ripieno e le rondelle di asparagi. Mettete il composto in frigorifero in una sacca da pasticcere senza punta.

6. Scolate i paccheri, riempiteli con il ripieno, infilate in ogni pacchero ripieno una punta di asparago e mettete in una teglia ben oliata.

7. Cospargete i paccheri con olio e parmigiano grattugiato e infornate a 250° grill per 8/10 minuti, finché si creerà una crosticina in superficie.

8. In un padellino fate seccare lo speck a listarelle.

9. Componete il piatto con la fonduta sul fondo, i paccheri gratinati e i petali di speck croccante.

Lascia un commento